Xbox Series X

Il successore di Xbox One
Xbox Series X
Segui
9.7

Voto Fan

Xbox Series X sarà il 30% più veloce di PlayStation 5 nelle operazioni di GPU e CPU

Questa l'analisi di un prestigioso portale.

Xbox Series X sarà il 30% più veloce di PlayStation 5 nelle operazioni di GPU e CPU

In questi giorni arrivano copiose le analisi tecniche preliminari delle due next generation console, Xbox Series X (12.1 TFLOPS) da una parte e PlayStation 5 (10.2 TFLOPS di picco) dall’altra, pronte a debuttare sul mercato globale entro fine anno.

Secondo un report di NotebookCheck, Xbox Series X sarebbe il 30% più veloce rispetto a PS5 tenendo conto dei dati standard di clock di GPU e CPU (quindi le frequenze dei due processori e il numero di Compute Units della GPU, con PS5 che ne ha 36 mentre Xbox Series X ne monta ben 52).

Il portale prende in esame la scheda video di AMD RX 5700 XT che accomuna la GPU di PS5 per numero di CU e clock similare:

Test di overclocking su questa scheda hanno rivelato che, aumentando del 18% le frequenze per portarle a 2,1 GHz, si ottiene come risultato un miglioramento tra il 5% e il 7% del frame rate nei giochi. L’architettura RDNA 2 è un aggiornamento della tecnologia RDNA di prima generazione, perciò è molto probabile che PS5 si comporterà in modo abbastanza simile. Alzando il clock a 2,2 GHz, non si arriverà a compensare la differenza hardware di CU tra PS5 e Xbox Series X“.

Da questo possiamo dedurre che nei carichi di lavoro quotidiani, PS5 potrebbe essere il 30% più lenta rispetto a Xbox Series X. Non ci aspettiamo che l’SSD più veloce al mondo o il rendering audio individuale Tempest siano in grado di compensare questa differenza“.

Lost Password