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Xbox Series X annichilisce la GeForce RTX 2080Ti secondo i test su Mesh Shader e DX12 Ultimate

Prestazioni strepitose per la next gen di casa Microsoft.

Xbox Series X annichilisce la GeForce RTX 2080Ti secondo i test su Mesh Shader e DX12 Ultimate

Martin Fuller, uno degli ingegneri responsabili delle nuove DirectX 12 Ultimate (le API che dovrebbero debuttare a breve sia sulle nuove schede video per PC che per Xbox Series X al suo arrivo), ha eseguito degli interessanti test pubblicati su Youtube che mette a confronto la performante scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080Ti e Xbox Series X, per quanto concerne i Mesh Shader.

I Mesh Shader, per chi non lo sapesse, vengono utilizzati nel rendering per ottenere sequenze più ricche di dettagli impiegando risorse inferiori rispetto al calcolo effettivo di tutti gli oggetti percepiti. In altre parole, un po’ come il Variable Rate Shading, è una tecnica di sviluppo che agevola il calcolo della distanza visiva (FOV) e l’eliminazione di oggetti non visibili sullo schermo, sgravando il compito alla CPU.

Ebbene, i risultati su Xbox Series X sono strepitosi quando associati alle ultimissime librerie DX12 Ultimate: la tecnologia dei Mesh Shader viene utilizzata alla risoluzione di 1440p su NVIDIA RTX 2080 Ti e di 4K (2160p) su Xbox Series X, con la RTX 2080 Ti che è in grado di renderizzare la scena in circa 40 microsecondi utilizzando il metodo standard pass-through a 1440p, mentre Xbox Series X renderizza il tutto in circa 100 microsecondi a 4K nelle stesse condizioni.

Semplicemente incredibile!

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