Xbox Series X

Il successore di Xbox One
Xbox Series X
Segui
9.7

Voto Fan

La potenza di Xbox Series X pari a 25 TFLOPS con Ray Tracing attivo: prestazioni come la NVIDIA RTX 2080 Super

Chi ha detto potenza?

La potenza di Xbox Series X pari a 25 TFLOPS con Ray Tracing attivo: prestazioni come la NVIDIA RTX 2080 Super

Ieri è stata la giornata della presentazione delle caratteristiche tecniche ufficiali di Xbox Series X, con Microsoft che ha pubblicato sul bog ufficiale quello che sarà incluso nella potentissima console.

Oltre alle specifiche tecniche, Microsoft ha offerto in anteprima il prototipo di Xbox Series X anche al Digital Foundry che ha letteralmente sezionato ogni punto chiave dell’attesissima nuova console e, nell’intervista con l’Xbox Team, si è parlato anche di potenza RAW che il dispositivo è in grado di erogare, considerando anche il ray tracing attivo: 25 TFLOPS.

Come ben saprete la GPU di Xbox Series X ha una potenza di 12.155 TFLOPS in RDNA 2 ma, considerando gli acceleratori hardware dedicati proprio al ray tracing e che da soli sviluppano una potenza di calcolo teorica di 13 TFLOPS, la console praticamente è in grado di erogare qualcosa come 25 TFLOPS!

Queste le parole di Andrew Goossen del Team Xbox:

Senza l’accelerazione hardware, questo lavoro sarebbe fatto negli shader, ma avrebbe consumato oltre 13 TFLOPS da soli. Per Xbox Series X, questo lavoro viene scaricato su hardware dedicato e lo shader può continuare a funzionare in parallelo con prestazioni complete. In altre parole, la Series X può toccare efficacemente l’equivalente di ben oltre 25 TLIP di prestazioni durante il ray tracing“.

Alcuni test indicano che le caratteristiche della sola GPU di Series X si attestino ai livelli della super performante scheda per PC NVIDIA RTX 2080 Super (che offre una potenza di 11.3 TFLOPS): è stato utilizzato Gears 5 per i test e la console di casa Microsoft ha sorpreso tutti con i suoi 4K nativi a 100fps, ray tracing attivo e dettagli Ultra con, in più, il 50% di altra effettistica non presente su PC.

Lost Password