Xbox Scarlett

Il successore di Xbox One
Xbox Scarlett
Segui
9.6

Voto Fan

I prossimo controller di Xbox potrebbe integrare il Force Feedback sui grilletti

Svelati nuovi brevetti.

I prossimo controller di Xbox potrebbe integrare il Force Feedback sui grilletti

Da oltre un anno si vocifera, con sempre maggiore insistenza, dell’esistenza del fantomatico Controller Elite V2, quella che dovrebbe essere secondo rumor e voci di corridoio ila nuova revisione dell’apprezzatissimo pad Elite.

Alla luce dei fatti Microsoft ha messo in vendita solo di recente sì un nuovo Elite controller per Xbox One e Windows 10, ma si tratta del modello avanzato con colorazione bianca.

Tutta via i nuovi brevetti del colosso di Redmond depositati pochi mesi fa, lasciano suggerire effettivamente un redesign della componentistica interna dei controller attuali (compresi i modelli di base) che potrebbero integrare funzioni avanzate di force feedback.

Sui prossimi controller, Elite V2 o di Xbox Scarlett che siano, i pad futuri potrebbero infatti implementare un “grilletto con feedback motorizzato” e un “grilletto con tensione regolabile motorizzata“.

Ciò garantirebbe tutta una serie di nuove “vibrazioni” sui grilletti, che donerebbero maggior realismo a diversi titoli (sparatutto, picchiaduro o racing game ad esempio) e maggior coinvolgimento per il giocatore.

Un’innovazione che porterebbe per esempio a “ricevere il rinculo” del grilletto utilizzato per sparare, con tanto di “scavallamento” dello stesso dopo aver fatto partire la prima raffica di colpi (o che potrebbe simularne l’inceppamento dopo l’esaurimento della cartuccia) oppure il blocco che mimerebbe l’attivazione dell’ABS sul grilletto adibito al freno.

Insomma, tutta una serie di nuovi accorgimenti che renderebbero più appassionanti i vari videogiochi per Xbox e PC.

Ciò sarebbe reso grazie all’implementazione di nuovi motori adibiti al force feedback, come mostrato nella figura sottostante:

Non ci resta che attendere L’E3 2019 per conoscere quale sarà il futuro non solo di Xbox One, ma anche delle sue periferiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password