Xbox One

Console dell'anno
Xbox One
Segui Acquista su Amazon
9

Voto Fan

Arrivano i primi leak su Xbox Scarlett: CPU AMD Zen 2 e GPU Navi per garantire i 4K nativi per 60fps

Arrivano i primi leak su Xbox Scarlett: CPU AMD Zen 2 e GPU Navi per garantire i 4K nativi per 60fps

Il “solito” Thurrot.com, portale molto vicino a Microsoft, ha pubblicato l’ennesimo report su Xbox Scarlett, nome in codice utilizzato da Microsoft per identificare il successore di Xbox One.

Secondo il report curato dal giornalista Brad Sams, la nuova generazione di console Xbox sarà un’autentica belva, molto più potente dell’attuale (e inarrivabile per il momento) Xbox One X.

Il chipset sarà curato ancora una volta dal team Xbox e utilizzerà gli ultimi derivati della tecnologia AMD per quanto concerne il SoC (System on Chip) principale, costituito da CPU e GPU “fuse” in un unico socket.

La CPU si baserà su Zen 2, evoluzione della tecnologia Zen che ha portato gli attuali microprocessori per PC Ryzen, e realizzata a 7nm (cosa che garantirebbe bassi consumi energetici, bassa erogazione di calore ma estrema potenza computazionale).

Alla CPU si affiancherebbe poi una GPU della famiglia Navi, sempre costruita in 7nm che garantirebbero, assieme, una risoluzione nativa in 4K per 60 fotogrammi al secondo su tutti i giochi e con effettistica pazzesca (molto più complessa di quella attuale su One X).

Il lancio di Xbox Scarlett dovrebbe avvenire durante il 2020 e vedrebbe la luce in due edizioni: console standard e una più economica che farà girare i giochi via cloud attraverso Project XCloud.

Lost Password