Xbox One

Console dell'anno
Xbox One
Segui Acquista su Amazon
8.7

Voto Fan

The Initiative assume alcuni dei nomi più importanti dell’industria videoludica: Sony Santa Monica, Rockstar, Respawn e non solo

Microsoft ha aperto il portafogli!

The Initiative assume alcuni dei nomi più importanti dell’industria videoludica: Sony Santa Monica, Rockstar, Respawn e non solo

L’E3 2018 di Microsoft è stato uno dei più memorabili e il momento da “mic drop” è stato senz’altro quando un raggiante Phil Spencer annunciò l’acquisizione di ben quattro famosi team e, in aggiunta, la fondazione di una nuova software house: The Initiative.

E non stiamo parlando di uno studio così nato tanto per fare qualcosa sulle piattaforme di Microsoft ma per diventare uno degli sviluppatori di videogiochi di riferimento del panorama globale.

A capo dello studio vi è nientemeno che da Darrell Gallagher, veterano dell’industria videoludica nonché fondatore di Crystal Dynamics. A Gallagher si sono aggiunti altri nomi importanti di recente, tutti nomi altisonanti provenienti dai team più importanti al modo come Rockstar, Sony Santa Monica, Crystal Dynamics e Respawn Entertainment.

Un segnale forte questo del colosso di Redmond che sembra non badare a spese quando si ha un obiettivo chiaro da raggiungere. Dopo gli innesti in Playground Games sono arrivati quindi altre figure chiave del settore per The Initiative.

Ecco arrivare sotto dei Microsoft Studios e, più precisamente sotto The Initiative, Brian Westergaard, Senior Managing Producer di God of War 4 (Sony Santa Monica) e Lead Producer di Rise of the Tomb Raider (Crystal Dynamics),  Christian Cantamessa, Leader Writer e Designer di Red Dead Redemption (Rockstar Games), Annie Lohr, capo del recruiting di Crystal Dynamics (con un passato anche in Respawn Entertainment) e Daniel Neuburger, co-direttore di Rise of the Tomb Raider (Crystal Dynamics).

Se il concetto non sia ancora abbastanza chiaro, The Initiative, assieme a 343 Industries, Playground Games e The Coalition, rappresenta il quarto studio a quadrupla A, cioè software house che sviluppano e svilupperanno titoli ad altissimo budget e, ovviamente in esclusiva Xbox e Windows 10.

Phil Spencer lo avevo promesso dichiarando che le recenti acquisizioni fossero solamente l’inizio di un nuovo e lungo percorso focalizzato al gaming.

Lost Password